Conosci tuoi valori, comunica chi sei

L'importanza di conoscere e comunicare i valori del tuo personal brand |Nausicaa Social Web

Quando lavoro con le donne che hanno un biz online e desiderano creare una comunicazione davvero significativa e una relazione profonda col proprio pubblico, prima di parlare di strategia, di obiettivi, di pianificazione e calendari editoriali, le invito sempre a fermarsi un attimo e a farsi qualche domanda.

Un business ha bisogno di fondamenta solide su cui fondare il suo successo.
Nessun progetto può avere rami alti e propensi al cielo, se non si cura di avere anche radici profonde e robuste.

 

Cosa intendo dire?
Che le stelle dei nostri desideri, non possono essere raggiunte se prima non lavoriamo su di noi.

Un biz di successo, è un biz allineato, consapevole, luminoso, che sa farsi esempio e sa essere ispirante!

E come si può essere ispiranti?
Bisogna avere grandi sogni, ossia una visione luminosa (le stelle nel cielo, per intenderci), un Perché forte, ossia una motivazione ideologica importante (linfa vitale del nostro biz) e valori solidi da cui trarre sostentamento e stabilità (le nostre radici).

Oggi voglio dedicare questo post del Diario di Bordo alle radici del nostro biz, ossia i Valori, perché dobbiamo essere consapevoli del fatto che loro, insieme al nostro perché, rendono robusto, solido, potente il nostro biz.

Chiediti chi sei

Una regola aurea nel biz, ma mi verrebbe da dire in generale nella vita, sta nel concetto greco del “Gnothi Seauton”. conosci te stesso, che in questo specifico contesto, può essere declinato così: prima di fare, fermiamoci e facciamoci le giuste domande.

Spesso, quando una cliente fa la prima call conoscitiva con me, crede di avere un bisogno tecnico: “mi serve una formazione social”, magari mi sento dire.
In effetti è anche così, perché magari le mancano alcune conoscenze tecniche, alcuni elementi importanti per comunicare bene e strategicamente, ma ancora più spesso, mi trovo di fronte a 3 situazioni:

  • un momento di stallo, di fatica, di mancanza di focus
  • un blocco a livello di mindset
  • oppure una grande confusione rispetto a ciò che si è e al valore del proprio biz, da cui derivano tutta una serie di errori a cascata

In tutti e 3 i casi, la mia soluzione spesso sta nell’offrire un percorso personalizzato che parte dall’idea di fare un passo indietro per capire bene dove sta l’inghippo e ripartire poi al meglio.

  • Chi sei?
  • Qual è la tua missione
  • Quale la tua visione
  • In che valori credi e quali sono quelli che animano il tuo biz?

E solo dopo aver risposto a molte domande e aver fatto esercizi e lavori di consapevolezza e presenza, entriamo nel vivo della manifestazione del Biz: cosa fare per realizzare davvero quello che desidero per me e per la mia attività.

Dimmi che valori hai e ti dirò chi sei

Fare il focus sui propri valori per qualcuno sembra superfluo, ma invece è uno degli elementi chiave per aver chiaro chi sei e cosa puoi comunicare di conseguenza al tuo pubblico.
Senza sapere chi sei, che valori muovono le tue azioni e il tuo business, come credi di poter comunicare un messaggio che arrivi davvero al cuore delle persone?

Brené Brown ha detto:

Perché la connessione abbia luogo dobbiamo fare in modo di essere visti: essere visti davvero.

 

E davvero lo credo anche io. Se vuoi fare breccia nel cuore del tuo pubblico, non puoi sperare di fermarti alla superficie. Bisogna aver il coraggio di esporsi, di tirare fuori la propria anima, le proprie scelte di valore, i propri riferimenti valoriali, appunto.

Se desideri attrarre persone simili a te, che risuonino con te e con la tua luce, devi essere capace di farla vedere, devi riuscire a rompere il muro della reticenza e raccontare la tua storia, la tua personale meravigliosa, unica, storia.

Racconta la tua storia, non puoi sapere chi troverà rifugio nelle tue parole

Cosa significa questo?

Che per avere una narrazione di sé che sia davvero profonda, che sappia far vibrare cuori affini, che sappia avvicinare persone che risuonano con te e con la tua energia, non puoi permetterti il lusso di non sapere chi sei e che valori promuovi.

Non puoi permetterti di rimanere in superficie.
Devi praticare ed agire la consapevolezza.
Devi scendere in profondità.
Devi conoscere le tue fragilità, il tuo essere vulnerabile, così come i tuoi punti di forza.
Devi conoscere i tuoi valori, la tua motivazione, il perché del tuo lavoro, e capire in che modo può cambiare la vita delle persone.

Per essere visti davvero, così da creare connessione profonda, devi capire che puoi essere esempio col tuo business, col tuo fare, con le tue idee!

Io ad esempio ho valori molto forti che orientano la mia attività, al punto che vita e biz sono compenetrati da questi fili che guidano a livello sottile ogni mia azione.

I miei valori sono:

  • Etica
  • Lealtà/Onestà
  • Rispetto (per Persone e Pianeta)
  • Sostenibilità
  • Sorellanza e collaborazione (we are stronger togheter is the new black!)
  • Cambiamento, nel senso di rivoluzione gentile (vedi il concept di #Seminailbello)
  • Compimento, nel senso di Pienezza, crescita e consapevolezza personale e professionale, Realizzazione del vero Sé.

Ora tocca a te, ti invito a stilare una piccola lista di 5/7 valori che pensi guidino la tua vita e il tuo biz e se ti va, corri a scriverli sui social! 😉

Comunica i tuoi valori

Perché è importante quindi conoscere i tuoi valori?
Perché ti permetterà di comunicarli nella narrazione che fai di te e del tuo business online e questo ti permetterà di regalarti la gioia di avvicinare persone che davvero risuonano insieme a te.

Persone che magari diventeranno anche tue meravigliose clienti e che decidono di affidarsi a te, di comprare da te, di fare un pezzo di strada insieme a te e al tuo biz, proprio perché con te condividono valori e sentire.
Persone che apprezzano te, ciò che fai e come lo fai e sostengono l’ideale di cambiamento che desideri portare nel mondo.

Ti faccio un esempio.
Dopo che Chiara Torchia ed io abbiamo lanciato ad ottobre Trashmob Italia, il trashmob della raccolta di strada sui social, (se non sai che cos’è trovi tutte le stories in evideza qui), una coppia di Torino ha deciso di contattarmi e di affidare a me la creazione del Naming dell’attività che stavano per lanciare, proprio perchè condividevamo gli stessi valori di rispetto verso il nostro Pianeta.

Non c’è nulla da fare, soprattutto quando abbiamo dei business personali, è molto importante avere chiaro chi sei, i tuoi valori e il cambiamento che desideri portare nel mondo col tuo biz ed è ancora più importante riuscire a far arrivare al tuo pubblico la portata rivoluzionaria dei tuoi Semi di Bello.🌱

Che dici, ti ho convinto?

Diario di Bordo_04_03_2020

p.s: A proposito di Semi di Bello🌱, non perderti la prossima in arrivo, perché parleremo ancora di questi temi in modo ancora più ricco e approfondito.

Se non sei ancora iscritta, fallo da qui.👇